Fabiani tra gli esperti artistici e culturali 

L’ex Letterina selezionata per far parte dell’Albo a cui attingere per la realizzazione di eventi

L’AQUILA. C’è anche Alessia Fabiani, attrice ed ex letterina, tra i componenti selezionati per far parte dell’Albo degli esperti in ambito artistico culturale del Comune dell’Aquila. L’ente ha ritenuto necessario aggiornare l’Albo già approvato in precedenza e disporre, a tale scopo, la pubblicazione nei mesi scorsi di un nuovo avviso, volto a favorire sia l’acquisizione di ulteriori candidature di interessati all’iscrizione, sia l’aggiornamento eventuale delle candidature già presenti, da cui attingere per la nomina di una commissione di valutazione per il biennio 2024-2025. L’amministrazione comunale potrà accedere all’Albo per l’individuazione di esperti in ambito artistico-culturale per la realizzazione di ulteriori servizi ed eventi, ma anche per manifestazioni promosse dal Comune stesso. L’Albo è articolato in diverse sezioni: musica, arti visive ed audiovisive, grafica web e nuovi media, letteratura, teatro e arti performative. Proprio all’interno di questa’ultima, tra i curricula selezionati c’è quello di Alessia Fabiani, 47 anni, nota per aver svolto i ruoli di letterina e attrice in tv. La donna, infatti, è laureata in Scienze dei beni culturali e ha conseguito un diploma di recitazione al Centro teatro attivo di Milano oltre a un master in Recitazione all’Accademia dei Laghi. Al suo attivo attività di recitazioni a teatro dal 2002 e in film per il cinema e fiction tv dal 2000. Nata all’Aquila, classe 1976, Alessia Fabiani ha cominciato a farsi strada nel mondo della moda e della televisione vincendo nel 1994 il concorso di bellezza Bellissima e conducendolo, l’anno successivo, in coppia con Alberto Castagna. È iniziata così la sua carriera a Mediaset che l’ha portata a partecipare a diversi programmi tv: nel 1997, per esempio, ha preso parte al varietà di Paolo Bonolis “Il gatto e la volpe”. Ma il successo è arrivato nel 1999, a “Passaparola”, il game show di Gerry Scotti, nelle vesti di Letterina. Nel corso della sua carriera è stata tronista a “Uomini e donne” nel 2003 ma anche attrice, debuttando in teatro nello stesso anno nel musical “Finalmente mi sposo” insieme a Nadia Rinaldi.
Nel 2006, a seguire, ha partecipato al reality show “La fattoria”, mentre nella stagione 2006/07 si è avvicinata al mondo dello sport lavorando come showgirl nel programma “Guida al campionato”, a tema calcistico.
Nelle ultime settimane è tornata in tv durante “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo, per commentare l’assoluzione del suo ex per violenza domestica. Attualmente è coinvolta in una vicenda scaturita dopo alcune denunce di maltrattamenti all’ex. I due hanno due gemelli di 11 anni. (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.